I migliori lavori che non richiedono una laurea, il che non significa che non possiamo avere successo nella vita. Ci sono molti lavori fantastici là fuori che non richiedono un titolo universitario. In questo post, esamineremo alcuni dei migliori lavori che possono essere ottenuti senza una laurea. Con un po’ di duro lavoro e determinazione, chiunque può raggiungere il proprio potenziale e trovare la propria strada verso il successo!
Molti credono che per avere successo online bisogna necessariamente avere una laurea. Questo non è vero! Ci sono moltissimi lavori flessibili che si possono fare. Nella nostra guida mostreremo i migliori lavori online che non richiedono una laurea. Speriamo che possano essere d’aiuto!
Diciamo che i laureati di oggi devono anche essere disposti a mettersi in gioco e superare le sfide che si presentano durante la ricerca di un lavoro. Solo così potranno avere successo nel mercato del lavoro di oggi.
I migliori lavori che non richiedono una laurea sono :
Il Traduttore

Se parli fluentemente una o più lingue, diventare un traduttore potrebbe essere la carriera perfetta per te. Non c’è bisogno di avere una laurea per fare questo lavoro, ma è necessario avere alcune certificazioni come quella Toefl , IELTS e non ultima University Cambridge. Ci sono molte scuole che possono rilasciare queste certificazioni e quindi dovresti essere in grado di ottenere facilmente un certificato. Dopo aver ottenuto la certificazione, sarai in grado di lavorare come traduttore freelance o presso un’agenzia di traduzioni. Questo può essere un lavoro molto gratificante, poiché sarai in grado di aiutare le persone che hanno bisogno di tradurre documenti importanti come certificati, contratti e molto altro ancora. Se ti piace il lavoro di traduzione e sei bravo con le lingue, questa può essere una carriera molto redditizia.
Assistente Virtuale

Man mano che sempre più aziende apprezzano il lavoro a distanza, per le attività quotidiane come la gestione della posta elettronica, il lavoro amministrativo, le attività d’ufficio, la creazione di contenuti, ecc. vengono esternalizzate ad assistenti virtuali. Questa tendenza significa che c’è una maggiore domanda di professionisti senza laurea che possano svolgere queste mansioni. Molti assistenti virtuali guadagnano da casa propria, il che consente loro di mantenere i propri orari e di prestare servizio a più clienti contemporaneamente. I requisiti per diventare un professionista senza laurea sono molto meno rigorosi rispetto a quelli richiesti per altri tipi di impieghi, il che rende questa professione molto accessibile. In molti casi, tutto ciò che è necessario è un computer e una connessione Internet affidabile. Con l’aumentare della domanda di assistenti virtuali, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per coloro che cercano un modo per guadagnare da casa.
Data Entry o Inserimento dati

I lavori di inserimento dati o data entry senza laurea sono un’ottima opportunità per coloro che sono alla ricerca di lavori da casa. Il lavoro consiste nel digitare i dati forniti dal cliente in un foglio di calcolo o in un database. A seconda della posizione, è possibile eseguire il data entry full-time o part-time. Alcune aziende assumono anche assitenti virtuali senza laurea per svolgere altri compiti, come la gestione della posta elettronica e del calendario. Sebbene il mercato del lavoro di inserimento dati remoto sia afflitto da truffe, ci sono effettivamente alcune aziende legittime che assumono occasionalmente lavoratori da remoto per fare il data entry. Pertanto, i lavori di inserimento dati senza laurea rappresentano un’ottima opportunità per coloro che sono alla ricerca di lavori da casa flessibili.
Venditore su Etsy

Se pensi di avere qualche talento creativo, perché non sfruttarlo? Etsy è un ottimo posto dove iniziare! Puoi creare e vendere file stampabili digitalmente ad altri che stanno cercando etichette , liste di nozze, budget… insomma quest’opportunità si estende ancora più lontano. Usa siti come Canva per progettare le tue idee creative ed esprimertene con orgoglio online sulla piattaforma preferita da milioni.
Assistenza Clienti

Se la tua natura è quella di essere un vera persona sociavole, allora probabilmente il servizio clienti fa proprio al caso tuo. Ma ricordati che son cose diverse dall’avere uno spirito amichevole: per riuscire a fare bene in questa figura, devi possedere competenze trasversali piuttosto variegate – e non serve necessariamente laurearsi con lode! L’esperienza sarà sempre benvenuta ad esserci… Tientene conto!
Se stai cercando un lavoro che possa esser svolto anche da casa, allora devi essere paziente e veloce nell’apprendere nuove competenze perchè è essenziale. Per aiutarti ad affrontare le sfide di questo il tipo di carriera, dovrai mettere in mostra la tua abilità nel multitasking e nella risoluzione dei problemi tra cui per esempio potresti candidarti presso GitHub , Apple o American Express che assumono periodicamenterapresentanti per posizioni da assistenza clienti!.
Scrittore freelance e Blogger

Se ami scrivere, non c’è posto migliore di questo, il web. La scrittura da freelance è la giusta opportunità perchè tu possa goderti la libertà che questo lavoro offre e guadagnare delle belle somme di denaro. Tutto quello che serve sono buone competenze linguistiche in italiano, padronanza nello stile di scrittura ed impegno costante…dopodiché il successo sarà dietro l’angolo! Cerca su Blogging Pro Contena o Flex Jobs i tuoi primi job: avrai sicuramente più possibilità rispetto a chi ha solo studiato teoria senza ‘metterci mai le mani’. Potremmo anche pensare di espandere questo lavoro e iniziare a scrivere su un proprio un blog.
Il confine tra scrittore freelance e blogger è molto sottile.
Diventare un blogger professionista può essere molto gratificante, e non occorrono particolari qualifiche. Il primo passaggio per diventarlo è definire bene la propria nicchia ed i problemi che si vogliono affrontare con la scritture. Da lì puo’ iniziare a seguire questa guida semplice ma ricordando che il blogging da solo non ti farà arricchire velocemente — richiederà impegno costante! Per me che sono una persona pragmatica ha funzionato: ho iniziatp come secondo lavoro e oro sta crescendoo fin oltre le mie aspettative…
Grafico

Tra le tante opportunità c’è anche la possibilità di poter diventare un grafico di successo anche senza avere una laurea. Puoi imparare tutto ciò che devi sapere seguendo corsi online in luoghi come Lynda oppure Udemy. Una volta terminato il tuo percorso formativo, potrai seguire un percorso da freelance e trovare clienti oppure se preferisci lavorare per aziende. Puoi cercare lavori nella progettazione grafica su bacheche di lavoro come CreativeGuild, Dribbble, Authentic Jobs, Coroflot, ecc.
Specialista in Email Marketing

Se sei dotato in tema di marketing e connessioni col pubblico, diventare un esperto potrebbe rivelarsi la tua missione. I professionisti del settore sono chiamati a creare contenuti altamente coinvolgentidi cui l’azienda ha bisogno attraverso le email. È essenziale conoscere gli obiettivi da raggiungere e con le giuste impostazione si possono acquisire nuovi clienti attraverso campagne email . La carriera in questa professione si presta ad individui con elevata esprienza nel campo delle vendite o del marketing ed anche una buona conoscenza di metologie per scrivere testi accattivanti
Per questa carriera non é necessaria una laura ma ovvimente una buona conoscenza della metologia e della materia credo sia essenziale. A tal preposito posso consigliare un testo adatto per una materia complessa ed in continua evoluzione come il digital marketing. Ci sono utili suggerimenti e approfondimenti e non mancano stimoli interessantiinteressante, specialmente per chi è all’inizio Le Perle del digital Marketing .
Software Developer

Se sei un appassionato di tecnologia e desideri metterti in gioco le tue abilità, allora la programmazione potrebbe essere la carriera che fa per te. Non è necessario avere alcun titolo accademico; tutto ciò che devi conoscere sono i linguaggi di programmazione più recenti per sviluppare siti o app intuitivi e ben organizzati. Ci sono diversie opzioni che possono fartificare il modo di scrivere il software: dai corsi offerti da location come Lynda e Udemy .
Abbiamo dalla nostra parte in questo momento particolare una forte richiesta di programmatori infatti ci sono molte offerte lavorative presso varie aziende sia come dipendente che come freelancing . Inizialmente non puoi trovare subito il tuo lavoro perfettto ma senza dubbio ne vale la pena provarci! Se hai idee imprenditoriali oppure hai una semplice idea che vorresti realizzare ti consigliamo di visualizzare il senguente articolo parliamo di come partire con il piede giusto